NEWS


Siamo lieti di annunciarvi i primi progetti vincitori del bando :

Compagnia:Ricciardi/d'Elia
Progetto: POLVERE
Lezioni per tramandare l’eredità di una terra

Compagnia: Piccola compagnia della magnolia
Progetto: MACBETH 

Compagnia: CompagniaMF
Progetto: CHENEPAN

Compagnia: Nicolas Grimaldi Capitello
Progetto: A – THE ART OF NEVER GETTING ANGRY

Compagnia: Hurska/Martina/Gusein-Zade/Valentina Pirozzi 
Progetto: INTRECCI


Giovedì 20 aprile | dalle 10.00 alle 14.00
Piazza Tafuri (vicino alla fontana)

CuBOH a Piscinola
Unità Operativa di Salute Mentale 28
a cura del Centro Diurno di Riabilitazione "Gattablu"

CuBOH è un progetto artistico e partecipativo che si realizza sul territorio delle dieci municipalità cittadine dal 30 marzo al 12 maggio 2017.
E’ fondato sull’idea che la città è il luogo dove si può produrre benessere ma anche sofferenza psichica, se non ci si prende cura dell’intera comunità.
È promosso dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl Napoli 1 Centro e dal gruppo di imprese sociali Geseo con la cooperativa Era.
Prevede l’installazione di undici parallelepipedi giganti  (alti 2 metri e 20 e larghi 1 metro e mezzo). Ognuno di essi richiama un palazzo della città con le sue voci, i suoi rumori e i suoi umori, compresi quelli del disagio psichico e riproduce al suo interno i suoni tipici della vita di un condominio.
Punta a stimolare la curiosità e la partecipazione dei cittadini, invitandoli a lasciare una propria testimonianza in forma di traccia colorata su ogni installazione. Infatti, nei giorni dell’esposizione ogni CuBOH potrà essere modificato usando pennarelli, colori e spray messi a disposizione dagli organizzatori. I CuBOH sono stati realizzati dagli utenti e dagli operatori del laboratorio di riciclo creativo del Centro Diurno Dipartimentale di Riabilitazione Psicosociale “L’Aquilone”. Per costruirli sono stati utilizzati anche materiali di recupero, come le lenzuola fuori uso provenienti dalle strutture residenziali intermedie per la salute mentale presenti sul territorio cittadino.
Vuole incontrare la città per costruire nuove opportunità di inclusione sociale e per superare l’isolamento e i pregiudizi che connotano ancora oggi la sofferenza psichica.
I suoi obiettivi sono pertanto quelli di educare alla salute, di sconfiggere lo stigma, di promuovere la salute mentale di comunità e di sviluppare la messa in rete di tutte le risorse disponibili, formali e informali, della comunità locale per rendere concretamente esigibili i diritti di cittadinanza delle persone con disagio psichico.
Per tutta la sua durata si terranno diversi eventi culturali, artistici e informativi.
CuBOH si concluderà il 12 maggio 2017, in prossimità della ricorrenza della Legge 180, la cosiddetta “Legge Basaglia”, che il 13 maggio del 1978 decretò la chiusura dei
manicomi. Nella giornata conclusiva si proietterà un docufilm riguardante i diversi eventi succedutisi nei vari contesti territoriali e sarà accompagnato da performances culturali, artistiche e da momenti informativi. In quella occasione i CuBOH, tutti uguali prima di incontrare le rispettive realtà territoriali, si ritroveranno insieme, tutti diversi stavolta l’uno dall’altro, quali espressioni delle differenze e della ricchezza della vita di ogni individuo e di ogni quartiere cittadino.

Il Coordinamento dei CDR


Teatri Associati di Napoli, residenza multidisciplinare riconosciuta dalla Regione Campania e dal MIBACT ex art. 45 del d.m. 1 luglio 2014, indice il presente bando volto a selezionare 3 compagnie di teatro o danza per l’assegnazione di un periodo di residenza, presso il Teatro Area Nord di Napoli delle durata di 21 giorni da effettuarsi tra il 30 aprile e il 31 dicembre 2017

Mood è la disposizione d’animo, la giusta sintonia creativa, che chiediamo alle compagnie di intercettare utilizzando liberamente gli spazi del Teatro Area Nord, un teatro combattivo che uscendo dall’emergenza strutturale del passato, intraprende un nuovo percorso triennale sotto il titolo TEATRO EDIFICANTE, ma MU.D. è anche l’acronimo di multidisciplinare, concetto che orienta il complesso delle nostre attività.

Di seguito il regolamento e le modalità di partecipazione.

Requisiti essenziali:
- numero componenti: max 4 persone
- età massima: la compagnia deve essere a maggioranza under 35
- il bando è rivolto a compagnie professionali ed in possesso di posizione enpals
- sarà requisito preferenziale per l’attribuzione di almeno una delle tre residenze,

l’attraversamento, già effettuato all’atto della presentazione della domanda è previsto entro il 21 dicembre 2017, di uno dei luoghi di residenza sul territorio nazionale.

Come partecipare

I progetti dovranno essere inviati attraverso il modulo scaricabile dal link sottostante, e dovranno pervenire, entro e non oltre il 10 marzo 2017 al seguente indirizzo mail: teatriassociatimud@gmail.com

Criteri di selezione

La scelta della compagnia vincitrice sarà a cura e ad insindacabile giudizio della direzione artistica del TAN, saranno preferiti i progetti la cui poetica è incentrata sull’interazione tra i diversi linguaggi artistici.
TAN garantirà alla compagnia vincitrice paga e contributi al minimo sindacale per la durata di 21 giorni e un sostegno in forma di tutoraggio artistico ed organizzativo per l'intera durata della residenza.

Scarica il bando completo
Scarica il modulo da stampare e compilare


naPOLIbus
Il primo f‪oyer‬ viaggiante! Servizio ‪gratuito‬ per accompagnare gli spettatori a ‪‎teatro‬, unendo così il centro alla periferia della città.
Prenota inviando un SMS al numero 333 5496507 specificando:
Giorno‬, ‪‎Indirizzo‬ di partenza, ‪‎Numero‬ di Spettatori da accompagnare.
Ti verrà indicato ‪‎Luogo‬ e ‪‎Orario‬ della Fermata.

La ‪‎navetta‬ è offerta al pubblico del teatro del circuito Politeatro, non solo come servizio di trasporto gratuito ma, anche come luogo di stimoli per lo ‪spettatore‬ e occasione di confronto e dialogo culturale...

Per prenotare invia un SMS al numero
333 5496507

* il servizio copre il comune di Napoli con luoghi d’incontro stabiliti, no provincia


DOVE SIAMO

Il Teatro Area Nord si trova all'interno del Centro Polifunzionale di Piscinola
in Via Nuova Dietro La Vigna 20, Napoli, ed è comodamente raggiungibile con la metropolitana linea 1 (Stazione di Piscinola) o con le Autolinee C62 e 178



Tel / Fax:
081 5851096
liberascena1@gmail.com

Il Teatro Area Nord utilizza il sistema di biglietteria automatizzato Live Ticket



SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL
LABORATORIO TEATRALE


Dagli 8 ai 14 anni

diretti da
Niko Mucci

per info:
335 5282808 - 081 5851096
Copyright © 2016. Soc. Coop. LiberaScena Ensemble
Via Nuova Dietro La Vigna, 20 - 80145 -Napoli - P.IVA 01295951212

Telefono / Fax / E-Mail: 081 5851096 - info@liberascenaensemble.it

Webmaster:Salvatore Fiore